Tiscali, tra natura e Storia.
Un luogo incantato.
Tra le montagne che circondano Dorgali e Oliena sorge questo antichissimo complesso nuragico, immerso nella natura incontaminata e selvaggia del Supramonte. Considerato tra le migliori escursioni in Sardegna, il trekking verso Tiscali è un’immersione totale nei profumi della macchia mediterranea e nella storia della nostra terra.
Tiscali: il sito archeologico più affascinante.
Secondo le ricostruzioni degli archeologi, il complesso di età nuragica, per la sua posizione difficile da raggiungere e da scovare, fu utilizzato come luogo di rifugio degli abitanti della Barbagia durante la conquista romana. Un insediamento umano perfettamente organizzato di cui ancora oggi si possono ammirare le rovine, dopo una passeggiata tra le meraviglie della natura.
Trekking a Tiscali, come arrivare
Si può partire indifferentemente da Oliena o da Dorgali. Sebbene il trekking in sé non sia molto faticoso, circa due ore di camminata in montagna, e sia indicato anche per i non esperti, capita spesso che ci si perda. Sempre meglio affidarsi alle visite guidate che organizzano gite e, perché no, anche un autentico pranzo con i pastori. Se per il weekend non hai ancora programmi, sali a bordo della tua Audi e scegli di vivere un’esperienza indimenticabile in Sardegna.