fbpx

Nuova Audi Q8 e-tron

Il futuro della mobilità elettrica è arrivato

Nuova Audi Q8 e-tron

Il futuro della mobilità elettrica è arrivato

Audi News           Destinazione Sardegna           Eventi        Solo da Catte Auto

Nuova Audi Q8 e-tron

Innovazione, performance e responsabilità sociale.
In un’unica parola: Avanguardia

È con queste parole che il product manager di Audi Alessandro Palmieri riassume il lancio di Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron.

Questo restyling derivato dal precedente modello e-tron che ha portato Audi al debutto nel mondo elettrico propone dei cambiamenti radicali. Più efficienza, più autonomia, per un piacere di guida oltremodo migliorato.

Non solo Restyling ma anche Rebadging, in gergo tecnico cambio di nome. Fondamentale per per sottolineare il posizionamento top di gamma e ammiraglia dei SUV e Crossover elettrici, mostrandosi come apripista per i modelli full electric della casa dei quattro anelli, che anno dopo anno andranno a coprire tutti i segmenti.

Audi Q8 e-tron presentazione

Nuovo Design

Sportivo, accattivante, raffinato.

Le soluzioni di design adottate sono in linea con i modelli full electric già lanciati sul mercato. Il frontale si fa più aggressivo, la grande calandra single frame è sigillata, vuoti e pieni del frontale si alternano con maggiore intensità. La presenza scenica è più marcata grazie anche ai proiettori Audi Digital Matrix Led, da sempre fiore all’occhiello tecnologico della vettura, che in questa nuova versione vengono impreziosite dalla luce di proiezione del single frame che unisce virtualmente i due proiettori anteriori, andando a sottolineare ulteriormente la nuova linea stilistica.

La Brand Identity si rafforza grazie ai quattro anelli che ora sono bidimensionali disponibili in bianco polar o in grigio antracite, un dettaglio che via via sarà adottato da tutta la gamma. Un’evoluzione minimal quasi naturale per l’Audi perché a Inglostad il minimalismo e la raffinatezza sono di casa.
Un’altra novità si presenta alla base del montante B: la serigrafia del nome del brand, modello e versione scritti per esteso, con il font proprietario Audi Type. Una dichiarazione di identità molto forte e che permette di identificare un’autovettura Audi al primo sguardo.

L’aerodinamica migliora sia per la Suv, che da 0,28 di Cx passa a 0,27, sia per la Sportback, che scende da 0,26 a 0,24. Ciò è frutto di un attento studio anche dove gli occhi non vedono, ovvero nel fondo, grazie a una generosa canalizzazione che genera e modera i flussi.

Audi Q8 e-tron matrix

La Batteria

Audi Q8 e-tron può arrivare
fino a 600km di autonomia

Protagonista della nuova Q8 e-tron è la batteria, ora realizzata con un processo chiamato “stacking”, che comprime le celle senza inficiare il loro raffreddamento. È la nuova chimica a permetterlo: di fatto, consente di immagazzinare più energia a parità di volume. La versione d’ingresso 50 (novità per l’Italia) dispone di 89 kWh netti (95 nominali), mentre l’intermedia 55 e la top SQ8 possono contare sui 106 kWh netti e su 114 nominali. Non si tratta di un record, ma ci avviciniamo. Tutto ciò si traduce in incremento di autonomia di un centinaio di km circa per ogni versione: nello specifico, la 50 è in grado di percorrere 491 km nella variante Suv e 524 km nel caso della Sportback, mentre la 55 può contare un range di 582 e 600 km rispettivamente. Infine, la SQ8 raggiunge i 494 km in versione Suv e i 513 come Sportback.

Audi Mobilità elettrica

Tempi di Ricarica

420km in 30 minuti con
la corrente continua

La 50 e la 55 possono rifornirsi alle colonnine a corrente continua sfruttando una potenza massima di 150 kW, mentre la SQ8 raggiunge i 170 kW, con una curva di ricarica che ora ha un andamento più piatto, privo di bruschi cali: in 31 minuti la si porta dal 10 all’80%, incamerando 420 km. Per quanto riguarda la corrente alternata, tutte le versioni dispongono di serie di un caricatore da 11 kW, ma il 22 è disponibile come optional: con quest’ultimo, il tempo necessario per una ricarica completa scende da 9 ore e 15 minuti a 4 e 45.

Motori

Novità sul propulsore posteriore

Le versioni 50 e 55 della Q8 e-tron hanno due motori (uno anteriore e uno posteriore), mentre la SQ8 ne ha tre (uno davanti e due dietro). I livelli di potenza, a salire, sono 340, 408 e 503 CV, rispettivamente per la 50, la 55 e la SQ8. Novità per il propulsore posteriore: gli avvolgimenti ora sono 14 invece che 12.

Audi Q8 e-tron sportback

Alta Tecnologia, Sicurezza
e Comfort Premium

Proiettori

I proiettori sorprendono grazie alla distribuzione della luce adattiva, la luce di corsia e la luce di orientamento, potrai viaggiare in assoluta sicurezza in qualunque condizione. L’avviso di pericolo proietta un simbolo di avvertimento sulla strada, in caso di incidenti e punti pericolosi. Inoltre, la funzione Coming Home/Leaving Home è stata arricchita di cinque animazioni luminose dinamiche, selezionabili tramite l’MMI.

Virtual mirror

Le piccole telecamere degli specchietti laterali virtuali, disponibili su richiesta, proiettano le immagini all’interno su un display OLED da 7 pollici. Nonostante il riflesso dei proiettori, sono in grado di riconoscere i veicoli in avvicinamento con estrema nitidezza, oltre a migliorare l’aerodinamica della vettura.

L’eleganza sofisticata degli interni
di Audi Q8 e-tron

Non è solo una questione di spazio. Una scelta attenta dei materiali, finiture di lusso e funzioni digitali avanzate trasformano ogni viaggio a bordo di Audi Q8 e-tron in un’esperienza premium.

Gli spazi

Gli interni di Audi Q8 etron offorno una spaziosità senza eguali. La parte posteriore è in grado di accogliere fino a tre passeggeri nel massimo del comfort, mentre il bagagliaio vanta un’impressionante capacità di carico: 569 litri, ampliabili a 1637 litri a sedili ripiegati.

Audi Q8 e-tron

SCHEDA ON LINE Q8 e-tron

SCHEDA ON LINE Q8 Sportback e-tron

SCOPRI Q8 ETRON SUL SITO UFFICIALE AUDI.IT

VIENI A SCOPRIRE AUDI Q8 ETRON IN SHOWROOM

Ti aspettiamo per mostrarti dal vivo il SUV full electric top di gamma di Audi